Trasparenza gestione rifiuti

In questa sezione sono contenute le informazioni in materia di regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani come previsto dalla deliberazione ARERA n. 15/2022(apre il link in una nuova scheda) che integra ed aggiorna la precedente deliberazione ARERA n. 444/2019


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani

La Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani (in seguito Carta della qualità) è il documento attraverso il quale il gestore, o i gestori dei servizi, in qualità di erogatori di pubblico servizio, indicano gli obblighi ed i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione da parte degli utenti, incluse le regole di relazione con il Gestore. È rivolta sia alle utenze domestiche (cittadini residenti, domiciliati, etc.) che alle utenze non domestiche (attività commerciali, uffici, etc.) e contiene i diritti degli utenti che il gestore, o i gestori, s'impegnano a garantire.

Il Comune di Bergamo assicura la gestione dei servizi di igiene urbana sul proprio territorio nel rispetto delle modalità, dei principi di qualità e degli standard dichiarati nella Carta della qualità. La predisposizione e adozione di una Carta della qualità è finalizzata a garantire chiarezza e trasparenza nel rapporto tra gli utenti e il Comune. Tale documento rappresenta infatti lo strumento grazie al quale il singolo cittadino conosce:

  • che cosa deve attendersi dai servizi garantiti dal Comune nonché, se del caso, dalle società che operativamente svolgono tali servizi costituendo allo stesso tempo un mezzo di controllo del rispetto degli impegni presi;
  • le regole di relazione tra utenti e gestore del servizio di gestione dei rifiuti urbani.

I servizi erogati, che rientrano nell’ambito di applicazione delle normative di settore (a partire innanzitutto dal Decreto legislativo 03/04/2006, n. 152 e s.m.i.), della specifica regolazione da parte di ARERA - Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, (ai sensi della Legge 27/12/2017, n. 205) e, a livello locale, dello specifico regolamento comunale, comprendono in sintesi le seguenti attività:

  • attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti
  • attività di raccolta e trasporto
  • attività di spazzamento e lavaggio delle strade (compresa attività di gestione centro di raccolta).

Argomenti:
Ambiente
Gestione rifiuti
Tasse e tributi
Tributi
Argomenti:
Ambiente
Comunicazione
Gestione rifiuti
Tasse e tributi

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri