IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Visto la Deliberazione di Giunta comunale n. 65 del 1.8.2024
RENDE NOTO
che il Comune di Nucetto, considerata la assenza di nidi sul territorio comunale e tenuto conto delle richieste di attivazione di servizi educativi per la prima infanzia, si impegna per l’anno educativo 2024/2025 ad erogare assegni mensili (voucher conciliativi non assistenziali) a parziale/totale copertura della retta di frequenza presso nidi pubblici o privati purchè riconosciuti.
Il voucher conciliativo è finalizzato a facilitare l’accesso delle bambine e dei bambini compresi nella fascia di età da 3 a 36 mesi che frequentano un asilo nido nell’anno educativo 2024/2025.
L’importo dei voucher da erogare sarà determinato in base alle domande pervenute, per un massimo di 9 mensilità, nel periodo settembre 2024 – giugno 2025.
1) REQUISITI PER L'ACCESSO
Cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno Stato appartenente all'Unione Europea, oppure cittadinanza di uno Stato non appartenente all'Unione Europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno di durata di almeno 1 anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del D.Lgs. n. 286/98 e successive modifiche;
Residenza nel Comune di Nucetto della bambina o del bambino frequentante un asilo nido anche privato, purchè riconosciuto, nell’anno educativo 2024/2025;
Per ottenere il riconoscimento del voucher è possibile fare domanda anche se il bambino non è ancora iscritto.
2) TEMPI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande, devono pervenire entro il termine perentorio del giorno 31 agosto 2024 e redatte secondo il modello allegato al presente avviso da presentare presso il protocollo del Comune di Nucetto nei giorni dal Lunedi al Sabato in orario di apertura oppure mezzo mail nucetto@ruparpiemonte.it
Il Comune di Nucetto non assume responsabilità per la dispersione delle domande dipendente da inesatta o incompleta compilazione da parte del richiedente,
3) MOTIVI DI ESCLUSIONE
Non saranno considerate valide e saranno escluse:
Le domande pervenute oltre il termine perentorio sopra indicato;
Le domande prive di documento di identità, e per i cittadini extracomunitari, del permesso di soggiorno/carta di soggiorno in corso di validità.
4) CRITERI PER LA SELEZIONE DELLE DOMANDE
Le domande saranno istruite mediante verifica dei requisiti d'accesso ed ordinate in una graduatoria
stilata in base alla data di presentazione .Si terrà conto, della presenza nello stesso nucleo familiare di più minori frequentanti l'asilo nido e ricompresi nella fascia di età succitata nonché della presenza di portatori di handicap.
5) GRADUATORIA
Al termine dell’istruttoria, accertato il possesso dei requisiti dichiarati, verrà approvata e pubblicata
all’Albo pretorio on line del Comune la graduatoria suddetta.
6) DURATA DELL’AGEVOLAZIONE
L'erogazione dell'assegno conciliativo è garantita per tutto il periodo di frequenza del nido d'infanzia, per l’a.e. 2024/2025 dietro attestazione di reale frequenza e quietanza di pagamento della
retta mensile, come sotto meglio specificato, fermo restando che i voucher saranno erogati solo dopo la iscrizione al nido, a presentazione delle fatture pagate mensilmente, e solo e comunque fino al 30/06/2025.
7) MODALITA' DI EROGAZIONE DELL'ASSEGNO
L'erogazione del voucher avverrà mensilmente a cura del Comune di Nucetto.
8) RINUNCE O RITIRI IN CORSO DI ANNO EDUCATIVO
In caso di ritiro della bambina o del bambino dal nido nel corso dell’anno educativo, verrà erogato il voucher solo fino all’ultimo mese di frequenza regolarmente pagato.
9) CONTROLLI
Il Comune di Nucetto si riserva di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai richiedenti e di verificare periodicamente la permanenza delle condizioni che hanno dato luogo alla concessione del beneficio.
10) TUTELA DELLA PRIVACY
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento U.E. n. 679/2016 si informano i soggetti interessati che il trattamento dei dati personali è effettuato dal Comune di Nucetto in qualità di titolare del trattamento ed è finalizzato unicamente alla gestione della procedura prevista dal presente avviso.
11) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile è Nicolino Filippo, in qualità di Responsabile del Servizio, ai sensi della L. 241/1990 art. 5.