A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai possessori dei seguenti beni immobili: fabbricati; aree fabbricabili; terreni agricoli. Hanno l'obbligo di pagare l'IMU: i proprietari di fabbricati, aree fabbricabili e terreni; i titolari del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie; i coniugi assegnatari della casa coniugale a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (ma solo nel caso di abitazione “di lusso”); i concessionari nel caso di concessione di aree demaniali; i locatari per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.
Descrizione
L'IMU (Imposta Municipale Unica o Imposta Municipale Propria) è dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli
Come fare
...
Dopo aver calcolato il valore del tributo IMU da versare è possibile compilare il modulo F24 da utilizzare per effettuare il pagamento.
Cosa serve
Per effettuare il calcolo ed il pagamento è necessario conoscere:
i dati catastali dei propri immobili;
il valore delle aliquote deliberate dal comune.
Cosa si ottiene
Il modulo F24 con il quale è possibile effettuare il pagamento.
Quanto costa
L'importo è calcolato sommando l'importo a debito versato di tutti gli immobili inseriti. Se il pagamento viene effettuato dopo la data prevista di scadenza, all'importo viene sommata una penale calcolata sulla base dei giorni di ritardo accumulati.
Accedi al servizio
Accedi al servizio online
Puoi accedere al servizio direttamente online
Accedi al servizioPuoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamento
Condizioni di servizio
Rivolgersi all'Ufficio competente