Sport e tempo libero

Nel Comune di Nucetto sono presenti alcuni impianti sportivi che garantiscono un'ampia possibilità di pratica di discipline sportive.
Il fiore all'occhiello è il campo da calcio a sette, in erba sintetica di terza generazione, sito nel Parco dei Gurei, che offre condizioni di gioco ideali, anche grazie all'illuminazione serale e ai nuovi spogliatoi.
Presso la sede della ditta Alpitel sono presenti altresì due campi da tennis in sintetico con relativi spogliatoi, destinati prevalentemente ai dipendenti della ditta ma a disposizione di tutti i cittadini nucettesi.
Presso le scuole è stato allestito un campo da pallavolo con fondo in sintetico, che durante i mesi estivi è aperto a tutti.
Da non dimenticare la presenza sul territorio dell'uso civico di pesca sulle acque del fiume Tanaro, che consente la pesca limitata nei giorni e nei quantitativi dietro rilascio di apposito tesserino da parte del Comune di Nucetto.
Sul territorio comunale è altresì autorizzato un percorso fuoristradistico per i praticanti la disciplina motociclistica del Trial.

Trekking
Sono stati tracciati alcuni percorsi nel territorio comunale, con vari punti d'interesse, che presentano livelli di difficoltà minimi e quindi sono adatti anche alle famiglie.
Potete trovarli nella sezione "Vivere Nucetto" all'interno della categoria "Escursioni".

Raccolta funghi
Nuovi importi per la raccolta funghi sul territorio dell'Unione Montana Alta Val Tanaro per l'anno 2023.
Il costo del tesserino per i residenti nell'Unione passa da 10 a 20 € e consente la raccolta nei territori dell'Unione, per la raccolta su terreni al di fuori dell'Unione il tesserino rimane invariato a 30 euro, come per i non residenti.

 Pesca
USO CIVICO DI PESCA
Il Comune di Nucetto è titolare dell'uso civico di pesca sulle acque del fiume Tanaro.

Il suo utilizzo è stato disciplinato con apposito regolamento comunale in data 27.02.2001 con atto deliberativo del Consiglio Comunale n.12 e s.m.i.

L'attività di pesca è consentita sulle acque del fiume Tanaro correnti nel tratto del Comune di Nucetto, ai possessori di un tesserino che viene rilasciato dagli uffici comunali al costo di euro 30,00 per i residenti e euro 50 per i non residenti, per la stagione di pesca che va dall'ultima domenica di febbraio alla prima domenica di ottobre. La pesca è consentita nei giorni di Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica. Per i pescatori non residenti l'attività di pesca è consentita esclusivamente nei giorni Giovedì, Sabato e Domenica.

L’autorizzazione è gratuita per l’esercizio della pesca nelle acque soggette ad uso civico scorrenti nel territorio comunale di Nucetto ai giovani di età inferiore agli anni 14.

Tutti i pescatori devono comunque essere in possesso della licenza di pesca prevista dalla legge.

E' istituita una zona di divieto di pesca per ripopolamento, con i confini che vanno dal ponte della ferrovia in Località Nicolini a valle fino a metri 100 sotto l’opera di presa della chiusa di proprietà del Consorzio Irriguo.

 

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri