Museo ferroviario della linea Ceva - Ormea

Dal mese di ottobre 2011 grazie alla collaborazione congiunta tra Comune di Nucetto, Museo Ferroviario Piemontese e la disponibilità di RFI, e all'Associazione storico culturale Reggimento La Marina di Nucetto, è stato allestito presso il magazzino deposito merci denomito "La Piccola" della Stazione ferroviaria di Nucetto il Museo della linea  Ceva-Ormea.
Sfruttando il locale di carico merci, il locale a suo tempo dedicato ad ufficio e allo spazio recuperato su un carro merci ottocentesco, si è creato un percorso storico della linea, ripercorrendo tutte le sue tappe dalla sua controversa nascita, al passaggio alla trifase, sino alla sua riconversione moderna.

Pannelli esplicativi, materiale d'epoca, e documenti, permettono di capire un mondo ormai dimenticato ma che tanto ha dato allo sviluppo della nostra Valle.
All'esterno è stato ricostruito un tratto di binario dove è stato allestito un esempio di palificazione trifase, simbolo e vanto della linea. Nonchè è stata posata una colonna idrica perfettamente restaurata.

Il Museo oltre che volersi porre come baluardo a testimonianza della storia della linea, ha come scopo anche di creare un contenitore dove tutti coloro che hanno materiale o testmonianze della nostra ferrovia possano conferirli in modo che possano essere conservati e tramandati ai posteri.

Il museo è stato arricchito con un bellissimo diorama raffigurante il ponte sul fiume Tanaro che si trova all'ingresso del paese, concesso in comodato dall'Arcamodellismo di Torino.

Il Museo sarà visitabile previo appuntamento telefonico presso gli uffici comunali al numero 017474112 (negli orari d'ufficio dalle 9 alle 12) oppure in giornate dedicate di cui si verrà data notizia tramite queste pagine.

 

Inaugurazione ottobre 2011

Panoramica invernale

 

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri