Finalità:
Le finalità perseguite mediante l’attivazione di sistemi di videosorveglianza attengono allo svolgimento delle funzioni istituzionali proprie dell’Amministrazione Comunale.
Il trattamento dei dati avviene per le seguenti finalità:
• Tutela della sicurezza urbana – Attività di prevenzione e accertamento di reati
• Tutela del patrimonio pubblico comunale
• Vigilanza sul pubblico traffico
• Tutela Ambientale, controllo territorio e deposito rifiuti
L’Ente non utilizzerà tale sistema di videosorveglianza per fini di controllo a distanza dei lavoratori.
Base giuridica del trattamento:
Il trattamento è necessario all’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento (art. 6, paragrafo 1, lettera e) del GDPR (Reg UE n. 679/2016), nonché per adempiere ad un obbligo di legge (art 6, par I, lett. c) del GDPR, nonché per l’attività di prevenzione e accertamento di reati (art. 1, co.2, D. Lgs. n. 51/2018, art. 5, comma 1,2 del d.lgs. 51/2018).
Destinatari:
I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi esclusivamente per ottemperare a specifiche norme di legge o di regolamenti. In mancanza di tale norma la comunicazione è ammessa quando è comunque necessaria o strumentale per lo svolgimento di compiti di interesse pubblico e lo svolgimento di funzioni istituzionali. In ogni caso è fatta salva la comunicazione di dati richiesti, in conformità alla legge, a Forze di Polizia, all'Autorità Giudiziaria, a organismi di sicurezza o ad altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.
Soggetti autorizzati al trattamento:
I dati personali sono trattati esclusivamente da personale espressamente autorizzato ed opportunamente istruito e per le finalità dichiarate.
Durata e periodo di conservazione:
I dati saranno conservati nel rispetto della normativa in materia e come da indicazione delle regole tecniche. Il termine di conservazione dei dati è limitato ad un massimo di 7 giorni, fatte salve specifiche esigenze di ulteriore conservazione (es. richieste investigative dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria…….). In ogni caso, le immagini non saranno conservate più a lungo di quanto necessario per le finalità per le quali sono trattate.
Diritti dell’interessato:
il soggetto interessato, sussistendone i presupposti, potrà esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del GDPR e rivolgere le richieste finalizzate a fare valere i propri diritti direttamente al Titolare del trattamento, ai recapiti sopra riportati.
La richiesta potrà essere rivolta compilando il relativo modulo (un modello del quale è disponibile su https://www.garanteprivacy.it/documents/10160/0/MODELLO+esercizio+diritti+in+materia+di+protezione+dei+dati+personali) da successivamente trasmettersi al Titolare.
In particolare, l’interessato, sussistendone i presupposti, potrà:
- chiedere al Titolare l’accesso ai propri dati, entro i termini previsti per la conservazione (art. 15 Reg. UE 2016/679);
- opporsi al trattamento dei propri dati personali (art. 21 Reg. UE 2016/679);
- chiedere la limitazione del trattamento e/o la cancellazione dei dati (artt. 17 e 18 Reg. UE 2016/679);
- proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art.77 del Reg. UE 2016/679).
Non è esercitabile il diritto di rettifica o integrazione (art. 16 Reg. UE 2016/679) in considerazione della natura dei dati trattati. Non è esercitabile inoltre il diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Reg. UE 2016/679).
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