Avviso d'asta pubblica per la vendita di attrezzature di proprieta' comunale

Dettagli del documento

Avviso d'asta pubblica per la vendita di attrezzature di proprieta' comunale - n. 4 motoseghe e n. 1 fotocopiatore

Data:

lunedì, 10 marzo 2025

attrezzature in vendita

Descrizione

Questa Amministrazione in esecuzione alla deliberazione della Giunta Comunale n. 9 del 7.2.2025, rende nota l’intenzione di alienare a mezzo di asta pubblica, con il sistema delle offerte segrete da confrontarsi col prezzo posto a base d’asta, al miglior offerente, i seguenti veicoli non più in uso ai servizi comunali:
Lotto n. 1 - 1 motosega Sthil mod. 230 - priva di qualsiasi certificato.
Lotto n. 2 - 1 motosega Sthil mod. 230 - priva di qualsiasi certificato.
Lotto n. 3 - 1 motosega Sthil mod. 230 - priva di qualsiasi certificato.
Lotto n. 4 - 1 motosega Sthil mod. 230 - priva di qualsiasi certificato.
Lotto n. 5 -  1 fotocopiatore scanner Toshiba e-STUDIO 256se - priva di qualsiasi certificato

I prodotti saranno posti in vendita nello stato di fatto, di diritto e di conservazione in cui si trovano al momento dello svolgimento della gara, pertanto sarà a carico dell’acquirente qualsiasi onere legato al possesso ed all’utilizzo del bene in base alle norme vigenti.

L’Amministrazione sarà esonerata da qualsivoglia responsabilità al riguardo per vizi occulti, apparenti e non apparenti, o comunque derivante dallo stato in cui si trovano al momento dello svolgimento dell’asta.

Le incombenze relative al passaggio di proprietà, ove previsto, ed i relativi costi saranno a carico dell’aggiudicatario, il Comune interverrà solo per la formalizzazione della documentazione.

La vendita dei veicoli ai sensi dell’articolo 4, comma 4, del D.P.R. n. 633/1972 non è soggetta ad IVA, trattandosi di mezzo in uso a questa Amministrazione per compiti istituzionali, per cui, per la vendita dello stesso non sarà rilasciata fattura.

I mezzi ed i prodotti in alienazione potranno essere visionati fino ad un giorno prima della scadenza della presentazione delle domande, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì, previo accordo telefonico con l’ufficio tecnico comunale al n. 017474112

MODALITA’ E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

L’asta sarà aggiudicata con il metodo delle offerte segrete in aumento rispetto al prezzo posto a base di gara, ai sensi degli artt. 73, lettera c, e 76 del R.D. n. 827/1924 e s.m.i.;

Non sono ammesse offerte al ribasso.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

In caso di parità ove anche un solo offerente sia presente all’operazione, si procederà, seduta stante, ad offerta segreta fino ad un’unica offerta migliore. In mancanza degli offerenti si procederà per sorteggio.

In caso di discordanza tra il prezzo indicato in lettere e quello in cifre, sarà considerata valida l’indicazione più conveniente per l’Amministrazione Comunale.

Le offerte sono vincolanti per gli offerenti per giorni 180, decorrenti dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte medesime.

DATA DI SVOLGIMENTO DELLA GARA

La gara avrà luogo, in seduta pubblica, il giorno 20/03/2025 alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare dell’Ente.

 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

Gli interessati all’acquisto dovranno far pervenire l’offerta all’Ufficio Protocollo del Comune di Nucetto, Via Nazionale n. 75 in busta chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura, recante l’indicazione del mittente e la dicitura “ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DI BENI COMUNALI – LOTTO N………”, entro le ore 12.00 del giorno 19/03/2025.

Documenti da presentare, pena l’irricevibilità dell’offerta:

  • Domanda di partecipazione, prodotta sull’Allegato A “Modello domanda”, corredata da copia fotostatica di documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore (in caso di procuratore deve essere allegata anche la copia conforme della procura che ne attesti i poteri)

  • Offerta, prodotta sull’Allegato B “Modello offerta”, espressa in cifre ed in lettere in aumento sull'importo a base d'asta, debitamente firmata, chiusa in una seconda busta ove, oltre l'offerta, non deve essere contenuto nient'altro.

Farà fede il timbro apposto dall’Ufficio Protocollo del Comune.

La presentazione delle offerte implica la conoscenza integrale del presente avviso ed accettazione di tutte le clausole ivi richiamate, nonché la conoscenza delle caratteristiche dei veicoli proposti in vendita.

Non saranno accettate offerte uguali o inferiori alla base d’asta o offerte condizionate; Sono ammesse solo offerte al rialzo, rispetto al prezzo fissato a base d’asta. A parità d’offerta verrà ritenuta valida quella presentata prima in ordine di numero di protocollo del Comune.

Le offerte presentate all’ufficio protocollo oltre il termine indicato non saranno ritenute valide. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

L’offerta economica sarà formulata dagli interessati a tutto loro rischio e pericolo, dovendosi intendere che la stessa sia basata su adeguata conoscenza delle caratteristiche e dello stato d’uso dei veicoli e del loro valore residuo, senza che nulla possa essere lamentato o richiesto al Comune per eventuali mancanze di componenti, guasti o difetti di funzionamento che dovessero evidenziarsi da subito o in seguito.

Le offerte pervenute non saranno inoltre ritenute valide nei seguenti casi:

  1. qualora l’offerta sia inferiore o uguale a prezzo posto a base d’asta per ciascun lotto;
  2. qualora non risultino indicati cognome, nome e luogo di residenza dell’offerente e in caso di mancata sottoscrizione dell’offerta da parte dello stesso;
  3. qualora sia condizionata o espressa in modo

Sono ammesse alla presentazione di offerte persone fisiche e giuridiche. In quest’ultimo caso l’offerta dovrà essere presentata dal legale rappresentante.

Non possono essere compratori i soggetti di cui all’art. 1471, commi 1 e 2 del Codice Civile. Non è ammessa l’offerta per interposta persona o per persona da nominare.

Coloro che avranno presentato domanda, potranno presenziare all’asta muniti di documento di riconoscimento o, se loro rappresentanti, muniti di specifica delega.

AGGIUDICAZIONE E ADEMPIMENTI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO

L’aggiudicazione definitiva avverrà tramite determinazione, una volta compiute le opportune verifiche.

Tutte le spese per il ritiro delle attrezzature, mezzi e prodotti in alienazione sono a carico dell'acquirente. Sarà a carico dell’acquirente qualsiasi onere legato al possesso ed all’utilizzo del bene in base alle norme vigenti (eventuali collaudi, revisioni, immatricolazioni, trasporto presso la sede dell’acquirente e quant’altro), nonché l’obbligo di asportare prima della rimessa in strada del veicolo, tutte le grafiche ed eventuali strumentazioni riferibili al Comune; si rammenta, al riguardo, che l’inosservanza è punibile penalmente.

L’aggiudicatario dovrà provvedere entro 10 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione, a pena di decadenza, al versamento della somma offerta con le modalità che saranno comunicate.

Nel caso in cui: l’aggiudicatario dichiari di voler recedere dall’acquisto o non provveda alle formalità previste senza giustificati motivi o, non dia evasione alle richieste/solleciti da parte dell’Ente, l’Amministrazione provvederà, in caso di ulteriore offerente, ad aggiudicare il bene in ordine alla graduatoria, riservandosi il risarcimento di eventuali danni che dovessero derivare dall’inadempienza.

 RITIRO DEI PRODOTTI

Il ritiro dei mezzi o prodotti dovrà avvenire a cura e spese dell’acquirente entro 30 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di avvenuto pagamento

In caso di mancato ritiro entro il suddetto termine, i beni rientreranno nella proprietà del Comune, fermo restando l’incameramento delle somme versate a titolo di pagamento del prezzo dei medesimi.

 DISPOSIZIONI DI RINVIO

Per quanto non previsto espressamente dal presente avviso, si rimanda al titolo III – Capo I – del Codice Civile ed al R.D. 23.05.1924 n. 827.

Ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 e del D.lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” si rende noto che il trattamento dei dati personali avviene per l’espletamento dei soli adempimenti connessi al presente procedimento, nella piena tutela dei diritti e della riservatezza delle persone.

Il preente avviso integra e sostituisce quanto già pubblicato in data 10.3.2025

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il martedì 11 marzo 2025, 13:54

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