Domenica 3 aprile alle ore 14 riapriranno al pubblico i Musei di Nucetto. Come ogni anno inizia l'apertura programmata che si svolgerà tutte le prime domeniche del mese da aprile a novembre del parco Museale di Nucetto, presso l'area dell'ex stazione ferroviaria, che si compone del Museo storico di Nucetto e dell'Alta Val Tanaro al primo piano della stazione, del Museo della linea ferroviaria Ceva Ormea, nel magazzino merci meglio conosciuto come "la piccola", e nell'area espositiva esterna che ospita numerosi attrezzi del mondo contadino.
Preme ricordare che il museo storico è un percorso nella storia non solo etnografica ma di tutta la valle dalla sua formazione geologica, con le sue caratteristiche minerarie e la sua fauna e flora, per passare ai primi abitanti, le tribù liguri; poi ai romani, al periodo medioevale, napoleonico, risorgimentale, e delle due grandi guerre. Tutto illustrato con video, pannelli, ricostruzioni e pezzi in originale, in modo da proporre una testimonianza reale e una panoramica globale per chi vuole conoscere i propri luoghi e la propria storia.
Il museo della ferrovia Ceva Ormea altresì offre una ricca raccolta di documenti e materiali in uso negli anni di funzionamento della linea, con una attenta ricostruzione della sua storia e della sua importanza nello sviluppo industriale prima e turistico ora della valle Tanaro.
Le visite saranno regolamentate secondo le disposizioni anti covid in essere. Volontari dell'Associazione Reggimento La Marina saranno presenti per aiutare i visitatori accompagnandoli nella visita.