MUSEI DI NUCETTO APERTI DOMENICA 3 APRILE DALLE ORE 14

Dettagli del documento

Data:

martedì, 29 marzo 2022

I MUSEI DI NUCETTO

Descrizione

Domenica 3 aprile alle ore 14 riapriranno al pubblico i Musei di Nucetto. Come ogni anno inizia l'apertura programmata che si svolgerà tutte le prime domeniche del mese da aprile a novembre del parco Museale di Nucetto, presso l'area dell'ex stazione ferroviaria, che si compone del Museo storico di Nucetto e dell'Alta Val Tanaro al primo piano della stazione, del Museo della linea ferroviaria Ceva Ormea, nel magazzino merci meglio conosciuto come "la piccola", e nell'area espositiva esterna che ospita numerosi attrezzi del mondo contadino.

Preme ricordare che il museo storico è un percorso nella storia non solo etnografica ma di tutta la valle dalla sua formazione geologica, con le sue caratteristiche minerarie e la sua fauna e flora, per passare ai primi abitanti, le tribù liguri; poi ai romani, al periodo medioevale, napoleonico, risorgimentale, e delle due grandi guerre. Tutto illustrato con video, pannelli, ricostruzioni e pezzi in originale, in modo da proporre una testimonianza reale e una panoramica globale per chi vuole conoscere i propri luoghi e la propria storia.

Il museo della ferrovia Ceva Ormea altresì offre una ricca raccolta di documenti e materiali in uso negli anni di funzionamento della linea, con una attenta ricostruzione della sua storia e della sua importanza nello sviluppo industriale prima e turistico ora della valle Tanaro.

Le visite saranno regolamentate secondo le disposizioni anti covid in essere. Volontari dell'Associazione Reggimento La Marina saranno presenti per aiutare i visitatori accompagnandoli nella visita. 


Creazione

Inserito sul sito il martedì 29 marzo 2022 alle ore 08:37:26 per numero giorni 757

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri