Emergenza umanitaria in Ucraina: avviso pubblico per l'accoglienza dei profughi

domenica, 13 marzo 2022

informazioni per l&#39accoglienza

La Regione Piemonte da sempre si caratterizza per la propria disponibilità all’accoglienza, rispetto persone e famiglie in fuga da emergenze umanitarie e da conflitti in varie zone del mondo.
Per questo motivo, la Regione intende rispondere concretamente ai bisogni evidenziati dalla popolazione ucraina, in conseguenza del conflitto in corso e della situazione di grave emergenza umanitaria, che colpisce in particolare le famiglie, i bambini e le fasce fragili della popolazione.
A tal fine, a seguito di specifici approfondimenti con le diverse Autorità competenti, si è convenuto sulla necessità che la Regione assuma la responsabilità dell’avvio di una ricognizione su tutto il territorio regionale, delle disponibilità di famiglie e singoli all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina, composti in gran parte da donne (mamme, nonne, e zie) con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto; a tale scopo, sulla home page del sito istituzionale della Regione Piemonte è possibile scaricare il modulo da compilare per poter manifestare la propria disponibilità e dettagliarne le caratteristiche
dell’accoglienza che si intende offrire.

La Regione, in stretto raccordo con ANCI e le autonomie locali nonché, gli Enti e le Associazioni preposti e d’intesa con le Prefetture piemontesi, raccoglierà le disponibilità e successivamente, chi ha manifestato la propria disponibilità potrà essere contattato dagli Enti e dalle Autorità preposte, per l’attivazione dell’accoglienza e degli eventuali percorsi di accompagnamento necessari per l’inserimento delle persone nel nuovo contesto.

Chi può rispondere?
Famiglie e singoli residenti in Piemonte che, presso la propria abitazione o presso altra casa di proprietà, collocati sul territorio regionale, abbiano la disponibilità di uno spazio adeguato per l’accoglienza.

Quali sono le caratteristiche dell’accoglienza?
Si precisa che, al momento, la disponibilità all’accoglienza è da intendersi per un periodo medio-lungo e che il preavviso per attivare l’accoglienza delle famiglie potrebbe essere minimo, con modalità che saranno precisate successivamente, anche a seguito delle indicazioni saranno definite a livello nazionale e regionale.

Come dare la propria disponibilità?
Per compilare il modulo online clicca sul link sotto riportato che ti indirizza al sito della regionale

Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte e dovrà essere trasmesso autorizzando l’invio in piattaforma, seguendo le istruzioni e allegando copia di un documento di identità in corso di validità.

L’invio del modulo non comporta l’instaurarsi di obblighi da parte della Regione Piemonte e delle Autorità preposte nei confronti di chi esprime la propria disponibilità. Le disponibilità saranno successivamente condivise con il sistema delle Autonomie Locali ed eventualmente potranno dar luogo ad una proposta concreta di accoglienza.

Per eventuali informazioni, è sempre possibile scrivere all’indirizzo mail

accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it

Inserito sul sito il domenica 13 marzo 2022 alle ore 13:23:51 per numero giorni 767