ESTESA A TUTTA ITALIA LA ZONA "ARANCIONE" PER L'EMERGENZA CORONA VIRUS

Dettagli del documento

Data:

martedì, 10 marzo 2020

meglio stare a casa

Descrizione

La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato in nottata il Dpcm «Io resto a casa» che è in vigore da oggi. Le norme sono valide in tutta Italia: ecco le dieci cose da sapere sul nuovo decreto. 

Meglio stare a casa. Ma per lavorare e far la spesa no problem.
Il decreto del Presidente del Consiglio prevede la possibilità di uscire di casa per motivi strettamente legati al lavoro, alla salute e alle normali necessità, come andare a fare la spesa. I negozi di generi alimentari, i supermercati, i mercati rionali non chiudono, anzi, continueranno ad essere aperti, ed è possibile frequentarli normalmente (naturalmente con le normali precauzioni e distanze di sicurezza per evitare il contagio). I centri commerciali restano aperti, salvo che nel weekend. Il lavoro va avanti, anche se alle aziende è consigliato di attuare il cosiddetto smart working, e ove non possibile di limitare gli spostamenti al massimo.

Tutti i mezzi di trasporto, pubblici e privati, funzionano regolarmente e possono essere utilizzati normalmente dai cittadini (sempre rispettando le regole che limitano gli spostamenti a quelli consentiti). Autostrade, strade, aeroporti e stazioni sono aperte e normalmente funzionanti. Sarà normale in questi luoghi incontrare dei posti di blocco e di controllo delle forze di polizia (in alcuni casi dotate di termoscan per verificare la temperatura corporea in pochi istanti), che acquisiranno le autocertificazioni (possono essere compilate anche al momento) che giustificano i movimenti. Nessuno stop per merci, camion e corrieri. Libertà di movimento anche per i «frontalieri». 

Fino al 3 aprile le scuole e le università restano chiuse (anche se si parla di spostare la riapertura a dopo Pasqua). Sospesi anche i corsi professionali, i master e le attività formative, salvo quelle rivolte alle professioni sanitarie e i corsi di Medicina. Tutte le istituzioni scolastiche sono invitate a fornire le attività didattiche online. Vengono sospese anche le riunioni degli organi collegiali delle scuole in presenza.

Bar e ristoranti possono essere aperti, ma soltanto fino alle ore 18. In ogni caso sono vietati gli assembramenti all’aperto, e c’è l’ obbligo di far rispettare la distanza di sicurezza di un metro, pena la chiusura.

Da oggi è prevista la chiusura per teatri, musei, scuole di ballo, sale giochi e bingo. Stop anche a eventi sociali, congressi e meeting di ogni tipo. Chiusi istituti, cinema e qualsiasi altro luogo di cultura.

Si ferma tutto lo sport agonistico aperto al pubblico, svolto in impianti pubblici o privati. 
Si può andare a correre, andare in bicicletta, o fare sport ed altre attività motorie negli spazi aperti rispettando sempre la distanza interpersonale. 
Palestre e piscine possono restare aperti purché vi siano le condizioni per rispettare la distanza di sicurezza nelle sale e negli spogliatoi. 
Come noto, stop al campionato di calcio e agli sport agonistici di ogni tipo fino al 3 aprile. 
Tutti gli impianti sciistici in Italia sono chiusi.

Cosa bisogna fare in caso di febbre e malessere?
Se la temperatura del corpo supera i 37,5 gradi è fortemente raccomandato restare a casa, limitare al massimo i contatti sociali, e chiamare il medico per farsi consigliare il da farsi. Il divieto di muoversi da casa è invece assoluto per chi è in quarantena, per chi è positivo anche se senza sintomi, per chi è stato in contatto con un malato, oltre che naturalmente per i contagiati e malati di Covid-19. Per tutti i cittadini non è possibile andare a trovare i malati in ospedale né persone nelle residenze sociosanitarie, lungodegenza, riabilitative: l'accesso è consentito solo su espressa indicazione della direzione sanitaria.

Cosa si rischia ad infrangere le regole
Il decreto stabilisce che chi viola le prescrizioni è punito con l'arresto fino a tre mesi e l'ammenda fino a 206 euro. Pene più gravi possono essere comminate per chi adotterà comportamenti, come ad esempio la fuga dalla quarantena per i positivi, che possono configurare il reato di delitto colposo contro la salute pubblica.

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 11 marzo 2020 alle ore 11:31:13 per numero giorni 1500

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri