stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Nucetto
Stai navigando in : Le News
Film: “A Lisio per sempre e anche dopo”, di Noemi Balbo

Sabato 25 gennaio 2020 alle ore 21 presso la sala convegni del centro polivalente Romano Mario nel Parco dei Gurei a Nucetto verrà proiettato il film "A Lisio per sempre e anche dopo", di Noemi Balbo.

"A Lisio la musica tiene compagnia. Per sempre qualcuno ricorda. . . e qualcun altro non dimentica, e anche dopo l’ultimo saluto c’è una chiave che aprirà una porta. . ." Un lungometraggio che l’Associazione Oltremongia ha prodotto autofinanziandosi, in collaborazione con i Comuni di Lisio, Lesegno e Viola. Il film racconta di Matteo, un bambino di otto anni che deve fare un compito sulla guerra e sulla ritirata di Russia. Non puó chiedere nulla al nonno Pinotu, che reagisce male solo a sentir parlare della Germania. Matteo allora inizia a frequentare la casa di Attilio, un altro reduce miracolosamente sopravvissuto all’inferno di ghiaccio, che racconta al bambino con parole semplici l’esperienza sua e di tanti altri giovani che hanno preso parte alla Campagna di Russia. Una storia di paese, di amicizia e di ricordi. E' il risultato di 6 anni di lavoro, che ha coinvolto più di 200 persone, tutte comparse cuneesi. Un lavoro corale, che Noemi Balbo ha sapientemente coordinato nella sua veste di regista. Presentato nel 2013, testimonianza storica importante del nostro passato, e oggi nell'anniversario dei tragici eventi che vengono raccontati nel film anche monito perchè la storia non si ripeta. Interverranno alla serata Girogio Gonella, Giorgio Ferraris, Piero Lombardi e la regista Noemi Balbo
locandina
Comune di Nucetto - Via Nazionale, 75 -12070 Nucetto (CN)
  Tel: 0174.74112   Fax: 0174.74092
  Codice Fiscale: 00510590045   Partita IVA: 00510590045
  P.E.C.: nucetto@cert.ruparpiemonte.it   Email: nucetto@reteunitaria.piemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.